Il caffè contiene allergeni ?

Il caffè contiene allergeni

Il caffè contiene allergeni ? Questa è una domanda che molte persone si fanno e la risposta è tutt’altro che semplice.

Sì, il caffè può contenere allergeni. L’allergia al caffè è abbastanza rara, ma può svilupparsi come risposta immunitaria in soggetti predisposti, specialmente in persone costantemente costrette, magari per lavoro, a entrare in contatto con chicchi e polvere di caffè.

Il caffè contiene allergeni?

Nel caso del caffè, a provocare la risposta del sistema anticorpale è la caffeina, un alcaloide insolubile che, anche in concentrazioni molto basse, può determinare reazioni allergiche nei soggetti predisposti, come ad esempio chi ha un’intolleranza alle metilxantine.

I sintomi dell’allergia al caffè possono includere nausea, vomito, diarrea, tosse, difficoltà nella respirazione, prurito sotto la gola, pallore, manifestazioni cutanee come orticaria, eczema, eruzioni cutanee, acne e prurito grave.

Allergia da contaminazioni

Durante la produzione o la preparazione del caffè possono verificarsi contaminazioni incrociate con allergeni più comuni come il glutine, la soia o la frutta a guscio. È fondamentale che i consumatori con allergie alimentari facciano attenzione ai prodotti che consumano e leggano attentamente le etichette dei prodotti commerciali.

Il caffè contiene allergeni