Analisi genetica: uno dei migliori test per conoscere la propria predisposizione verso i farmaci

analisi genetica

L’analisi genetica di 24Genetics fornisce informazioni sulla predisposizione di un corpo all’assimilazione o meno di un determinato farmaco, al fine di determinare se esso possa essere tossico o semplicemente inefficace per la persona presa in esame.

Se si è imbattuti in reazioni avverse ai farmaci è il caso di effettuare un approfondimento in quanto è vero che le variazioni nella risposta ai farmaci per la maggior parte delle volte sono dovute a fattori esogeni (come dieta, consumo di caffè, tabacco o alcol, uso di altri medicinali, ecc.), ma l’esperienza clinica insegna che giocano un ruolo indiscusso anche i fattori endogeni (ad esempio età, sesso e genetica). Qualsiasi farmaco può essere somministrato tramite vie differenti con conseguente mutamento della velocità dei suoi effetti, ma in ogni caso attraversa una moltitudine di fasi prima di giungere al tessuto o all’organo al quale è destinato. All’interno dell’organismo deve infatti essere assorbito, metabolizzato, trasportato, degradato ed escreto, ed in ognuna di queste fasi una variazione nella sequenza di un gene può interagire con il farmaco e generare una risposta diversa da quella prevista, risultando privo di efficacia o portando, nella migliore delle ipotesi, a disturbi transitori o, in casi estremi, persino alla morte.

Grazie a questa analisi genetica si possono quindi scoprire informazioni preziose su aree della salute che bisognerebbe tenere in particolare considerazione, ma che comunemente vengono trascurate.

L’efficacia, la tossicità, il metabolismo e il dosaggio di un farmaco possono avere ripercussioni differenti a seconda dell’organismo con cui vengono in contatto. Che tu sia maschio o femmina, infante, adulto o anziano non temere, questo esame può essere fatto da chiunque e a qualunque età. L’unica accortezza da tenere a mente è che, se destinato ad un bambino o ad un anziano, comunicandolo nei commenti dell’ordine verrà spedito un kit speciale che facilita la raccolta del campione di saliva.

Sì, perché il test si basa sul sequenziamento e processamento con algoritmi informatici complessi ed esclusivi del DNA estratto da un campione di saliva raccolto con l’apposito kit che 24Genetics, azienda europea con presenza globale, avrà cura di spedire all’indirizzo di residenza della persona interessata (ovunque essa sia, tranne che negli Stati Uniti) partendo dal centro di distribuzione più vicino alla sua località di residenza per garantire una consegna più rapida possibile. Per ottenere il rapporto dettagliato e personalizzato generato dal laboratorio è fondamentale seguire con attenzione tutte le istruzioni riportate all’interno del kit. Esso verrà inviato in formato PDF all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione del kit. In aggiunta, al momento di trasmettere l’ordine o in qualsiasi momento futuro sarà possibile richiedere il file elettronico con i propri dati originali (raw data) contenente le informazioni tratte dalla tua mappa genetica.

L’efficacia di questo Test DNA si basa su numerosissimi studi genetici rilevanti, riconosciuti e accettati dalla comunità scientifica internazionale e riscuotono pertanto un alto livello di consenso ed i rapporti genetici che verranno consegnati alla persona sono generati applicando complessi algoritmi studiati e sviluppati dalla A alla Z e periodicamente aggiornati da 24Genetics.

N.B. Non essendo rapporti diagnostici è raccomandato che ogni cambiamento di tipo sanitario preso in considerazione venga analizzato da un servizio genetico o da un medico specializzato.